Ultime notizie


07 novembre 2007
L’olio in festa: al via domani a Bitonto la due giorni del Premio Nazionale “Olio, elisir di lunga vita”.
Tavola rotonda, Festa dell ’olio novello, gara culinaria tra studenti e concerto di Marco Armani per la prima giornata

Prende il via domani (8 novembre) a Bitonto, città dell’olio, la ricca galleria di eventi del Premio Nazionale per la Cultura dell'Olio extravergine di oliva “Olio, elisir di lunga vita”, giunto alla sua seconda edizione. Il Premio, organizzato dal consorzio Unum, con il sostegno del Comune di Bitonto, intende diffondere la cultura dell’olio, con una due giorni di convegni e approfondimenti su temi economici, nutrizionali e culturali legati all’oro verde.

Il primo appuntamento è per domani pomeriggio (ore 17 -  Teatro Comunale “Tommaso Traetta”) con la presentazione del Primo Rapporto dell’«Osservatorio Internazionale della qualità dell'olio “Città di Bitonto”». L’osservatorio, promosso dall’amministrazione comunale, nasce per promuovere l’immagine della città di Bitonto a livello internazionale. Il primo rapporto ha analizzato, nello scorso anno, la presenza dell’olio di oliva sugli scaffali dei grandi magazzini inglesi e tedeschi. I risultati, che offrono importanti indicazioni sulla capacità di commercializzazione delle nostre aziende, sottolineano la necessità di rafforzare la nostra competitività sui mercati internazionali, puntando sulla tipicità del prodotto.

Alla tavola rotonda parteciperanno Maria Luisa Caringella, Responsabile Sportello Unico e Fondi Strutturali del Comune di Bitonto, Luigi Triggiani, Presidente Consorzio Puglia Natura, Giovanni Pomarico, Presidente Gruppo Megamark, Nicola Pice, Sindaco Comune di Bitonto, Enzo Russo, Assessore Agricoltura Regione Puglia, Gennaro Sicolo, Assessore Agricoltura e Attività Produttive Comune di Bitonto, Paolo De Carolis, Presidente del Consorzio Nazionale Olivicoltori, Antonio Barile, Presidente Regionale della Confederazione Italiana Agricoltori, Onofrio Spagnoletti Zeuli, Presidente Regionale Confagricoltura, Felice Delle Femine, Direttore Regionale Area Sud Unicredit Banca.

Modera l’incontro Enzo Del Vecchio, giornalista Rai. Al termine dell’incontro, un’anteprima della premiazione “Cultura dell’Olio”: Michele Mirabella ritirerà il premio per il programma di informazione “Elisir”, di Rai Tre.

Il secondo appuntamento della giornata è all’insegna della convivialità. Alle 20, nel chiostro dell’Istituto Sacro Cuore, in scena “La festa dell’olio novello”, con la degustazione di prodotti tipici locali, conditi con l’olio della campagna olearia appena iniziata. Insieme alla tradizione, ci sarà spazio anche per l’innovazione ai fornelli, con la gara culinaria “I sapori dell’olio”, riservata agli studenti degli istituti alberghieri di Castellana Grotte, Altamura, Molfetta e Bari.

A chiudere la serata, il concerto del cantautore, barese doc, Marco Armani, che presenterà il suo nuovo album “Parlami d’amore”. L’evento è ad ingresso gratuito.

“Olio, elisir di lunga vita” è organizzato dal Consorzio Unum, consorzio per la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva di Bitonto, in collaborazione con l’Istituto Agronomico Mediterraneo, già partner scientifico della prima edizione, e con il patrocinio di Comune di Bitonto, Regione Puglia, Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari, Unicredit Banca, O.T.B. (Oliveti Terra di Bari), Oleificio “Cima di Bitonto” e Oleificio “Il Bitontino”.

I partners



logo regione puglia logo provinicia di bari logo comune di bitonto logo iamb logo oliveti terra di bari logo camera commercio bari logo lions logo cima di bitonto logo il bitontino logo unicredit logo vitone

Organizzazione

logo unum logo comma3